Il Ricevimento Di Nozze e La Musica

Generalmente il ricevimento è diviso in 3 fasi i cui tempi sono scandiditi dal servizio di ristorazione: l’Aperitivo, il Banchetto (pranzo o cena) il Taglio della Torta.

Per una riuscita ottimale della festa, si pone una scelta importante: dove collocare la consolle con l’impianto principale. Di solito viene collocata dove si dovrà svolgere la maggior parte dell’intrattenimento e quindi il ballo; in questo modo, il dj o l’artista di turno, avranno modo di stare vicino agli ospiti e interagire al meglio con loro.

 

L’APERITIVO

tendenzialmente, nella bella stagione, viene fatto all’aperto o comunque in un ambiente differente da quello dove poi avverrà il banchetto nuziale. Se in questo spazio si svolgerà anche la fase finale del ricevimento, si utilizza l’impianto con la consolle principale dove il dj o il cantante selezionerà e mixerà dal vivo la musica concordata. In questo modo, si potrà sottolineare l’ingresso degli sposi suonando la loro canzone preferita o la classica marcia nuziale. Per la musica consigliamo una selezione glamour di musica lounge, bossanova e chillout con cover di hit internazionali, ma è possibile anche fornire un lista di brani o generi preferiti. Sotto sono disponibili per l’ascolto alcuni esempi.

 

DJ Express Lounge & Bossa Nova Mix by Dj Express Team Italy on Mixcloud

 

IL BANCHETTO (Pranzo o Cena)

di solito si svolge al coperto o comunque in un ambiente chiuso; per questo tipo di situazione si utilizza un impianto secondario, un lettore mp3 pre-programmato con due cassa amplificate. Si consiglia musica in sottofondo a volume medio basso per consentire agli invitati di socializzare. Suggeriamo una selezione elegante di musica jazz e swing cantata, ma anche qui è possibile fornire un lista di brani o generi preferiti alternativi. Sotto sono disponibili per l’ascolto alcuni esempi.

 

DJ Express Swing & Jazz by Dj Express Team Italy on Mixcloud

 

 

IL TAGLIO DELLA TORTA

generalmente si svolge all’esterno, dove è presente la consolle principale e dove il dj potrà creare la giusta atmosfera sottolineando il momento con la musica adatta. A seguire, gli sposi potranno aprire le danze ballando un lento o una loro canzone preferita e gli altri ospiti potranno unirsi a loro dando inizio alla festa. I brani e i vari generi musicali per il ballo saranno concordati con gli sposi, lo staff consiglia un mix di generi diversi che va dal latino, alla pop/dance, al revival per accontentare i gusti musicali di tutti; sotto sono disponibili per l’ascolto alcuni esempi.

 

DJ Express '70 '80 '90 2K Mix by Dj Express Team Italy on Mixcloud

 

 

DJ Express Dance Mix by Dj Express Team Italy on Mixcloud

 

 

DJ Express Latino Mix by Dj Express Team Italy on Mixcloud

 

 

Nota Bene: quello sopra descritto è un classico esempio dello svolgimento del ricevimento di nozze, tutto si modifica in funzione delle esigenze e del gradimento dei futuri sposi. Fino all’ultimo momento è sempre possibile modificare la collocazione dei punti audio, la selezione musicale ed il tipo di intrattenimento (non l’artista). Per ulteriori spiegazioni non esitate a contattarci.